https://pagineazzurre.forumcommunity.net/google2e8e687b8779fb83.html
Pagine Azzurre

Il ministero non concede i fondi per la ricerca per la SM

« Older   Newer »
  Share  
Sirio.
view post Posted on 27/7/2011, 22:21




Ferrara, nuova cura per la sclerosi multipla. Ma il ministero non concede i fondi

Ennesimo episodio di scarsa lungimiranza del governo Berlusconi. Un medico ferrarese scopre un nuovo metodo per combattere la sclerosi multipla che dà risultati e viene adottato come protocollo in mezzo mondo sanitario, ma il ministero della Salute temporeggia e non concede i fondi di finanziamento. Medici e pazienti costretti ad emigrare all'estero per la cura Brave Dreams

zamboni




All’estero ne parlano le più importanti riviste specializzate, Canada e Stati Uniti finanziano la sperimentazione, il suo studio è all’ordine del giorno nei congressi medici. In Italia invece la scoperta del ricercatore ferrarese Paolo Zamboni trova più ostacoli che successo. Tanto da far balenare l’ipotesi di un’emigrazione di malati e studiosi.

Il tema è il metodo individuato dal responsabile del Centro malattie vascolari dell’Università di Ferrara per curare i malati di sclerosi multipla. Il ricercatore ha individuato una correlazione tra una patologia venosa da lui stesso scoperta, la insufficienza venosa cronica cerebrospinale (ccsvi) e la sclerosi multipla. Curando la prima con l’angioplastica, i malati di sclerosi multipla ottengono indubbi benefici: la malattia si ferma e la qualità di vita dei pazienti migliora.

Ma c’è un “ma” che non concerne la terapia. “I condizionamenti e le difficoltà poste dal Ministero della Salute rischiano, ancora una volta, di far scomparire una ricerca tutta italiana”. Lo afferma Gisella Pandolfo, presidente dell’associazione Ccsvi nella sclerosi multipla, che si augura “di non dover essere tutti costretti a emigrare, malati in cerca di cura e ricercatori onesti in cerca del giusto riconoscimento”.

Già, perché se ad Albany (New York) un recentissimo studio su 125 pazienti conferma l’efficacia dell’angioplastica, a Stanford (California) i ricercatori danno per scontato che la Ccsvi esiste e che si associa alla sclerosi multipla e in Canada si stanziano fondi pubblici per il finanziamento di trial clinici su queste patologie e relativo trattamento, in Italia “si mette ancora in dubbio l’esistenza stessa della Ccsvi – prosegue la presidente -, si discute pretestuosamente della sua correlazione con la sclerosi multipla, si perde tempo, pavidamente facendosi condizionare da falsamente motivate e restrittive posizioni ministeriali. Tutto questo, mentre i malati sono costretti a mobilitarsi per finanziare Brave Dreams (il nome del progetto del ricercatore ferrarese, ndr)”.

“Mentre l’Italia sta a guardare – lamenta ancora Pandolfo – il resto del mondo procede


Fonte


L'italia deve far vedere la vergogna anche nella ricerca
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 19:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


Eccerto che il governo non concede i fondi per la ricerca: sennò come fa a sprecarli tra voli di Stato, auto blu e stipendi da nababbo? Tanto, a chi sta al governo non gli frega niente: quando qualcuno di loro ha un problema di salute, va a farsi curare - a pagamento - in qualche clinica svizzera di lusso (vedi Bossi).

Immagino, Sirio, la rabbia infinita che debba provare chi è affetto da questa malattia... hai tutta la mia affettuosa comprensione. Se può consolarti, credo che non manchi molto a che quest'accozzaglia di personaggi vergognosi che sta al governo sparisca dalla nostra vista.

:love.gif: :/flower_ani.gif: :clover.gif:
 
Top
Sirio.
view post Posted on 29/7/2011, 00:22




Rabbia tanta, già si spendespenderemo per avere cure decenti oltre a quelle che passa il sistema sanitario, che serve solo per ingrassare le case farmaceutiche e chissà chi altro, fra un po'dovrò spendere per andare fuori dall'Italia per curarmi.
Che vergogna :bur.gif: :bur.gif: :bur.gif:
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 23:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


E' davvero vergognoso, sì, che chi è affetto da patologie serie non abbia neppure la certezza che lo Stato investirà nella ricerca... quindi, se vuole curarsi e ne ha le possibilità, debba farlo all'estero. Senza contare i soldi che spende in patria, per tutta una serie di servizi di contorno non previsti dal Sistema Sanitario Nazionale.

Che Paese invicile e arretrato è diventato l'Italia, con questi cialtroni... :bur.gif:

 
Top
serenellagabri
view post Posted on 24/10/2011, 20:19




il ministero non può concedere fondi.
quelli che aveva ha già dovuto stanziarli per il tunnel ginevra gran sasso.
e ce ne vogliono per un tunnel simile!!!
plauso alla "lungimiranza" della porastella, che ha finanziato siffatta epica impresa!!! :vom.gif: :mad.gif:
 
Top
4 replies since 27/7/2011, 22:21   190 views
  Share