https://pagineazzurre.forumcommunity.net/google2e8e687b8779fb83.html
Pagine Azzurre

Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2023, 17:57
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,165

Status:


Buone feste . Auguri. :nye:
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 00:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


Ciao pv, grazie per gli auguri... :auskosten.gif:
Forumista errante dice che sei un po' buzzurro, ma io direi di no; sei solo un po' fissato, a volte - ultimamente, con il romanzo di Margaret Mitchell - ma nessuno è perfetto.
A proposito, quand'è che ti deciderai a leggere "Inquietudine" di William Boyd?
Guarda che poi mi ringrazierai, ne sono sicurissima... parola di Giovane Marmotta.

ciao... :cocktail1:
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 16:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


Oggi, 1° gennaio 2024, è scaduto il copyright della Disney sulla prima versione di Topolino e Minnie. Il corto animato Steamboat Willie, del 1928, è quindi diventato di pubblico dominio, mentre le versioni successive di Topolino e Minnie sono invece ancora protette dal diritto d'autore. E' incredibilmente ben fatto, pensando che è stato realizzato quasi cent'anni fa... lo propongo qui sotto, con l'augurio di un felice 2024 a chi passa di qui.
:silvhellblau:

Video

 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


Oggi, 2 febbraio, è la Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati, che si si celebra negli asili, nelle scuole materne ed elementari ed è nata undici anni fa da un'idea di una maestra friulana, Sabrina Flapp, insegnante di sostegno nella scuola primaria di Valle Vicentina.


In Italia la data cade il primo venerdì del mese di febbraio, quindi non è un evento fisso. Il motivo sta nel fatto che la ricorrenza è nata in una scuola per sensibilizzare i bambini alla diversità. Se la data fosse fissa non tutti gli anni si potrebbe festeggiare organizzando attività per i più piccoli. «Il significato è farli riflettere sull'accettazione della diversità, che non deve essere un ostacolo ma una ricchezza. Anche noi, come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo e apprezzare quello che ci rende unici. Ho trovato un modo diverso e forse originale – ha raccontato Sabrina Flapp – per spiegare ai bambini quanto siamo tutti unici, diversi e speciali: insieme possiamo essere ancora più importanti, efficaci, positivi. Siamo tutti un pezzettino di puzzle del mondo e tutti possiamo aiutarci, fare la differenza. Come i calzini, che possiamo indossare anche spaiati, così rispettando ogni compagno e amico possiamo rendere buone le nostre giornate».
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 00:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


More than Perfect


Secondo una ricerca condotta dal Gruppo Lego in 36 nazioni in tutto il mondo, le bambine avvertono una pressione della società a essere perfette e pensano che gli adulti siano più inclini a esaltare la creatività dei bambini maschi. L’azienda di Billund ha intervistato oltre 61.500 genitori e bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni: è emerso che già all'età di 5 anni la fiducia delle bambine riguardo le loro capacità creative inizia a essere compromessa.

Il 76% delle intervistate di 5 anni si sente sicura della propria creatività. Ma questa fiducia diminuisce durante la crescita: due terzi delle bambine che hanno partecipato al sondaggio spesso hanno paura di condividere le proprie idee. A tutto questo si aggiunge la sensazione di dover essere perfette e, di conseguenza, l'ansia di commettere errori che assale il 72% delle bambine protagoniste della ricerca. I genitori hanno notato queste criticità: il 71% degli intervistati afferma che "è più probabile che le bambine tengano nascosto lo sviluppo delle proprie idee a causa di queste pressioni".

Sebbene perfezionismo e timore di sbagliare siano preoccupazioni comuni a tutti i bambini, indipendentemente dal loro sesso, il 68% dei partecipanti al sondaggio commissionato da Lego concorda che le femmine si preoccupano di più di fare errori rispetto ai maschi. Lo studio in questione mostra inoltre come il linguaggio quotidiano influisca profondamente sulla libertà espressiva e creativa delle bambine. Quasi due terzi delle intervistate, di un'età sempre compresa tra i 5 e i 12 anni, afferma che gli adulti utilizzano nei loro confronti parole che alimentano la pressione verso la perfezione. La ricerca commissionata dal Gruppo Lego ha evidenziato che termini come "dolce", "carino", "adorabile" e "bello" hanno circa 7 volte più probabilità di essere attribuiti esclusivamente alle bambine. Mentre termini come "coraggioso", "mitico", "genio" e "innovativo" hanno il doppio delle probabilità di essere attribuiti esclusivamente ai bambini.

Proprio per sottolineare l'effetto che il linguaggio può avere sull'autostima delle bambine, in occasione della Giornata internazionale della donna il Gruppo Lego ha prodotto e diffuso un cortometraggio dal titolo "More Than Perfect" in cui alcune ragazze devono affrontare due diverse sfide e sono messe di fronte ad alcuni dei risultati della ricerca globale. Eccolo...

Video



Il lavoro vuole evidenziare le riflessioni espresse delle bambine sui dati raccolti e le reazioni dei loro genitori. "In un mondo sempre più guidato dall'intelligenza artificiale, la creatività del gioco Lego, sia esso di costruzione libera o basato su istruzioni, aiuta a sviluppare competenze essenziali che sono ugualmente rilevanti per tutti i bambini nel mondo di oggi - ha spiegato Alero Akuya, VP of Global Brand presso il Gruppo Lego -. E questa è la chiave, perché quando le bambine hanno lo spazio e la libertà di esprimersi pienamente sono inarrestabili. Sono ideatrici giocose, scienziate curiose, sognatrici audaci e avventuriere coraggiose: ed è esattamente ciò che il nostro movimento celebra".

Per sostenere la creatività femminile, inoltre, il Gruppo Lego sta lanciando una grande campagna di workshop creativi gratuiti disponibili sul sito ufficiale Lego e rivolti a giovani creatori di età compresa tra i 6 e i 12 anni. In Italia l'azienda danese ha stretto una collaborazione con la psicoterapeuta Stefania Andreoli, che ha scritto una lettera pubblicata su alcuni dei maggiori quotidiani italiani in cui viene evidenziato, attraverso le parole di un'ipotetica bambina, il disagio che procura la pressione da parte della società e dei gentiori a essere perfetti e a fare cose sempre "migliori" e "più belle".
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 13:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


:flower_ani: E' iniziata ufficialmente la primavera :flower_ani:


1710915963-primavera


Per essere precisi, l'equinozio di primavera si è verificato alle 4:06 di stamattina, mercoledì 20 marzo, segnando l'inizio della stagione primaverile. Anche se convenzionalmente si dice che le stagioni cominciano sempre il giorno 21 dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre, le date esatte di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra. Ho scoperto, per esempio, che fino al 2102 l'equinozio di primavera non sarà il 21 marzo, ma il 20 oppure addirittura il 19.

Il giorno dell'equinozio di primavera ha una caratteristica particolare: è uno dei due soli giorni dell'anno (l'altro è l'equinozio d'autunno) in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata. Dopo l'equinozio di primavera la parte della giornata in cui c'è luce continua ad allungarsi ogni giorno nel nostro emisfero (l'emisfero boreale) fino al solstizio d'estate: a quel punto le ore di luce cominciano a diminuire, tornando pari a quelle di buio nell'equinozio d'autunno, per poi ricominciare ad aumentare dopo il solstizio d'inverno. Estate e inverno iniziano nei giorni di solstizio, in cui le ore di luce sono rispettivamente al loro massimo o al loro minimo. Ovviamente, nell'emisfero australe, cioè la parte della Terra a sud dell'Equatore, avviene esattamente l'opposto.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


OKKIO...


ora-legale-2024-lancette-avanti-nella-notte-tra-sabato-e-domenica

 
Top
861 replies since 11/5/2005, 22:48   8165 views
  Share