https://pagineazzurre.forumcommunity.net/google2e8e687b8779fb83.html
Pagine Azzurre

Proposta di fusione per un nuovo grande forum

« Older   Newer »
  Share  
Azulea
view post Posted on 5/9/2005, 19:36 by: Azulea




Pare incredibile, Sarah, ma il tuo post mi era completamente sfuggito... pur avendo letto qua e là interventi più o meno interessanti e pertinenti relativi a questa discussione.

Rispondo solo perché, in coda al tuo lungo post, solleciti un parere di altri utenti di Pagine Azzurre. Quanto ai contenuti del tuo scritto, potrei sottoscriverli parola per parola, tanto mi trovano d'accordo e sono ben argomentati.

Ho letto (nei vari forum dove si dibatte questo problema) tante sciocchezze ma anche alcuni interventi sensati. Le sciocchezze riconducono al solito leit-motiv di medaglie e medagliette o di coltivazione del proprio orticello. A pochi è venuto in mente che un forum si crea non perché si debba o si voglia dimostrare a qualcuno quanto si è bravi, ma, per esempio - ed è questo il nostro caso - perché non si trova nulla in giro che corrisponda alla propria idea di discutere in modo civile e garbato, senza doversi scannare su ogni parola e/o su ogni piccola questione. Personalmente, ho creato Pagine Azzurre affiancando alla mia figura (e non a caso, benché il forum sia ancora piccolo) quella di ben due altri admin. Ciò, per due sostanziali motivi:

1. Di creare un regno (o un feudo, o un pollaio) ed esserne la reginetta esclusiva non me ne può fregare di meno... anche perché ce ne sono già troppi. Inoltre, ritengo che sei occhi vedano più lontano di due e scoraggino atteggiamenti di prepotenza, arbitrio, egemonia nella conduzione. Ciò dovrebbe escludermi automaticamente (o, almeno, lo spero) dalla rosa dei detentori di medagliette e orticelli vari.

2. Di fare grandi ammucchiate, alla luce di esperienze forumistiche passate, non mi (ci) interessa. Se fosse questo il mio/nostro obiettivo, avremmo fatto un battage pubblicitario forsennato a Pagine Azzurre. Invece, questo sito è nato in sordina e chi ci scrive lo fa soprattutto per il proprio gusto e per dare sfogo alla propria creatività piuttosto che alle proprie nevrosi. Tanto è vero che P.A. è tutt'altro che un forum nevrotico e ci piace soprattutto per questo suo ritmo rilassato e gentile. Non abbiamo l'ambizione di far parte di grandi poli forumistici, almeno per il momento, dato che - e prendo a prestito la bella definizione di Sarah - il nostro è un Parco Nazionale protetto e vogliamo continuare a coltivarlo come tale. Ovviamente, non poniamo vincoli al futuro, ma molto dipenderà dallo sviluppo del forum e dall'entusiasmo/voglia di allargarsi di chi lo frequenta e ci scrive.

Per ultimo, vorrei aggiungere una postilla dedicata a Lenepi...
Quando discuto su un forum, mi piace conoscere l'identità del mio interlocutore. Sarebbe quindi corretto se - sebbene il nick faccia capo ai tre admin fondatori di Forumfora - chi dei tre scrive, si firmasse con il proprio nick d'origine. Giusto per capire con chi si sta parlando. Anche questa, dopotutto, è glastnost.

Concludo con i migliori auguri per lo sviluppo del forum... anche se sulla buona riuscita di grandi ammucchiate, l'ho già detto, ho più di una riserva.

Edited by Azulea - 5/9/2005, 23:28
 
Top
68 replies since 22/8/2005, 18:37   1478 views
  Share