https://pagineazzurre.forumcommunity.net/google2e8e687b8779fb83.html
Pagine Azzurre

Scandalosa Leda

« Older   Newer »
  Share  
Monnalisa
view post Posted on 30/4/2012, 16:04 by: Monnalisa
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


Sì, la Leda del titolo è proprio quella della mitologia greca: l'affascinante regina di Sparta, moglie di re Tindaro, che fece innamorare di sé il padre degli dei. Per poterla avvicinare, Zeus assunse le sembianze di un candido cigno e raggiunse la vetta del monte Taigeto, dove lei dormiva - nuda - sulle sponde di un laghetto. Svegliata dal battito d'ali del cigno e stordita da un forte profumo d'ambrosia, Leda lasciò fare, per così dire... e il cigno, col collo sinuoso ricoperto di morbide piume, le accarezzò il viso e il corpo e infine si accoppiò con lei. Quando Leda si svegliò, Zeus si fece riconoscere e le preannunciò che dal loro amore sarebbero nate due coppie di gemelli, da due uova: in una, i dioscuri Castore e Polluce; nell'altra, Elena e Clitennestra. Fin qui il racconto mitologico... ma dov'è lo scandalo, dato che Giove era notoriamente un gran fornicatore e - comunque - tutto ciò appartiene alla cultura classica?

Lo scandalo è quello solito, antico, della dicotomia tra convenzioni sociali e forme d'arte, specialmente quando queste ultime sfiorano l'erotismo. E' accaduto a Londra pochi giorni fa, dove una galleria d'arte (la Scream di Mayfair) aveva esposto in vetrina una delle opere in mostra (una foto tratta da "Metamorphosis", del fotografo di moda Derrick Santini) raffigurante l'accoppiamento tra Leda e il cigno; questa:

tumblr_m355xpcMLs1qdfwzzo1_500



E' successo che sabato scorso, il giorno prima della chiusura della mostra (durata per un mese, senza che nessun visitatore si sognasse di protestare o scandalizzarsi), un poliziotto fuori servizio si è trovato a passare in autobus davanti alla galleria ed è rimasto assai scioccato dalla foto; quindi ha prontamente allertato i colleghi, che si sono presentati alla galleria e hanno preteso che l'opera venisse rimossa perché - a loro dire - inneggiava alla bestialità, all'accoppiamento tra uomini e animali. Proprietari della galleria sono i due figli di Ron Wood dei Rolling Stones, Jaime e Tyrone, i quali hanno cercato di spiegare ai poliziotti che alla base dell'opera c'è l'elaborazione del mito greco e che tutto ciò fa parte del nostro patrimonio culturale. Niente da fare: i poliziotti sono stati irremovibili. Anche nella libertaria Londra, evidentemente, il comune senso del pudore è ancora sacro... e poco importa se di questo mito esistono illustri precedenti artistici altrettanto scandalosi, se non peggio. Ecco qualche esempio a ritroso, dai giorni nostri fino ad arrivare a Michelangelo:

Leda%20e%20il%20cigno%20-bronzo-35x39x25%20cm
Fernando Botero, Leda e il cigno, 1997


Paul+Matthias+Padua
Paul Matthias Padua, Leda and the Swan, c. 1936


leda-with-swan.jpg!Large
Giovanni Boldini, Leda col cigno, c. 1884


francois_boucher_014_leda_e_il_cigno
François Boucher, Leda e il cigno, c. 1740


Michelangelo-Leda-e-il-cigno
Michelangelo Buonarroti, Leda e il cigno, 1530



Sorge, spontanea, una domanda: se il poliziotto londinese fustigatore di costumi avesse visto uno di questi quadri e specialmente quello di Boucher, cos'avrebbe fatto?

Edited by Monnalisa - 2/3/2024, 17:02
 
Top
3 replies since 30/4/2012, 16:04   6292 views
  Share