https://pagineazzurre.forumcommunity.net/google2e8e687b8779fb83.html
Pagine Azzurre

E guardo il mondo dall'Expo..., ... mi perdo un po'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2015, 17:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


expo-2015-milan



Domani, 1 Maggio, è la festa del Lavoro. Bella scoperta...
Ma questo primo maggio è speciale, almeno per Milano, perché si inaugura l'Expo, l'Esposizione Universale che proseguirà fino al 31 ottobre e che è dedicata, in questa edizione 2015, all'alimentazione sostenibile ("Nutrire il pianeta")... come ormai sanno tutti, comprese le caprette dei pascoli alpini.

Poveri (noi)! Oltre ai molteplici disagi patiti nei mesi (per non dire anni) scorsi con la città che era un enorme cantiere a cielo aperto, ora abbiamo davanti altri 6 mesi di folle oceaniche: si ipotizzano da 20 a 25 milioni di visitatori. Ma se anche ne arrivassero soltanto la metà, sai che bordello a Milano?

C'è però del buono in tutto questo: alcuni angoli urbani sistemati per l'occasione sono proprio bellini. E in alcuni punti hanno pure messo piste ciclabili che prima non c'erano (la mia Umberto Dei ringrazia). E poiché ho la (s)fortuna di abitare a Milano, via via che farò delle foto in giro per la città durante questi sei mesi di Expo e le metterò qui... comprese quelle che scatterò quando andrò a visitare l'Esposizione vera e propria. Ma con calma, prima lasciamo spazio alle folle.

Nel frattempo, godiamoci questa divertente parodia di un vecchio hit di Gianni Togni ("Luna") dedicata all'Expo e ideata da Stefano Andreoli, conosciuto in rete per la satira di Spinoza.it.




Edited by Monnalisa - 1/5/2015, 01:11
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


IERI


Ecco il momento clou del concerto inaugurale dell'Expo, che si è tenuto ieri sera in Piazza Duomo: l'accensione dell'Albero della Vita, simbolo del Padiglione Italia, in uno spettacolare gioco di luci e acqua ideato dall'architetto Marco Balich...

Video


OGGI


Oggi, l'inaugurazione vera e propria dell'Esposizione Universale, con l'apertura dei cancelli al pubblico alle dieci di stamattina ed una folla di circa 200.000 visitatori in questa prima giornata. Il dì di festa è stato sfregiato - non riesco a trovare aggettivo migliore - da una gruppo di black bloc che ha letteralmente devastato il centro della città. Ecco cosa succedeva, poche ore fa, a poche centinaia di metri da casa mia...


Video

:bur.gif:



Edited by Monnalisa - 1/5/2015, 21:00
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 20:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


NessunoTocchiMilano

193023504-97b80557-250f-49f1-923b-9473693052f4



Dopo lo scempio compiuto dai black bloc due giorni fa, la reazione dei milanesi non si è fatta attendere...
Un piccolo "esercito" di ventimila persone di tutte le età, bambini compresi, è sceso in piazza - sindaco in testa - munito di spazzole, ramazze e vernici, per ripulire la città devastata da quei pazzi. Bello! Io non ero a Milano, quindi non ho potuto partecipare né fare foto in diretta. Ecco quindi alcuni scatti presi dal sito di Repubblica.it.

La popolarità del sindaco Giuliano Pisapia è salita alle stelle. E c'è già chi (Roberto Vecchioni in primis, che ha partecipato alla manifestazione) ha coniato lo slogan "Giuliano, ripensaci!"


193023103-985a1d5d-43da-4c99-9663-4ef224855f2f

190754498-e967fafb-5195-4ed6-bc85-5ae8d8be2ae7

193024025-8234851a-a00a-4db9-bc00-3a1a5b7db838

193024769-7037a362-94eb-42b0-9bf8-e53af1510fa7


:love.gif: G R A Z I E :love.gif:

 
Top
"Sirio"
view post Posted on 3/5/2015, 22:13




In questi giorni ho seguito parecchie fasi dell'Expo, naturalmente in TV. Io che sto lontana da Milano solo così posso vivere questo grande evento. Grazie Monnalisa per questo bellissimo post.
Un unico brutto neo i black bloc che si potevano evitare...
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 22:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


Grazie a te per l'apprezzamento, Sirio... :content1.gif:

Terrò aggiornato questo topic, allora, sapendo che ti interessa l'Expo. Ma non credo che andrò a visitarlo prestissimo, dato che è preso d'assalto anche nei giorni feriali. Stamattina, lunedì, c'è stato mio zio che fa il giornalista: anche lui mi ha consigliato di aspettare prima di visitarlo. E mi ha anche detto che è bellissimo e sconfinato: ci vorrebbe minimo una settimana per visitarlo decentemente.

Edited by Monnalisa - 5/5/2015, 11:14
 
Top
"Sirio"
view post Posted on 4/5/2015, 23:05




Lo penso anch'io che sia bellissimo e immenso , di sicuro ci vorrà una settimana per poterlo visitare con gusto, penso che il periodo favorevole sia i primi giorni del mese di settembre
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 18:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


Ho comprato i primi due biglietti per l'Expo (penso di andarci più di una volta)... scontati, in verità, grazie ad un'amica che me li ha fatti avere con un forte sconto. Perché visitare l'Expo costa piuttosto caro e inoltre è così grande che occorre fare almeno 2-3 visite per avere un'idea almeno approssimativa di com'è strutturato.

Ma ecco i prezzi ufficiali dei biglietti: il primo prezzo, più alto, indica una data aperta (si può scegliere quando andare); il secondo prezzo, più economico, indica una data chiusa (fissa)...
Come-avere-biglietti-Expo-Milano-2015-gratis-505x306_c

BIGLIETTO GIORNALIERO
adulto (14+) 39€ - 34€
studente (14-25 anni) 33€ - 29€
senior (65+ anni) 28€ - 24€
disabile (+ accompagnatore gratuito) 20€ - 17€
bambino (4-13 anni) 16€ - 16€
ingresso serale (ore 19:00 - 23:00) 5€
famiglia A (1 adulto + 1 bambino) 49,50€ - 43€
famiglia B (2 adulti + 1 bambino) 84,50€ - 73€
famiglia C (1 adulto + 2 bambini) 64€ - 56€
famiglia D (2 adulti + 2 bambini) 99€ - 86€ --> per ogni bambino aggiuntivo (family pack) 10€ - 10€

BIGLIETTO 2 GIORNI CONSECUTIVI
adulto (14+) 67€ - 57€
studente (14-25 anni) 58€ - 49€
senior (65+ anni) 48€ - 42€
disabile (+ accompagnatore gratuito) 36€ - 31€
famiglia A (1 adulto + 1 bambino) 91€ - 77€
famiglia B (2 adulti + 1 bambino) 154€ - 130€
famiglia C (1 adulto + 2 bambini) 119€ - 101€
famiglia D (2 adulti + 2 bambini) 182€ - 154€ --> per ogni bambino aggiuntivo (family pack) 10€ - 10€

ABBONAMENTO 2 GIORNI NON CONSECUTIVI
adulto (14+) 72€
senior (65+ anni) 51€
disabile (+ accompagnatore gratuito) 38€
bambino (4-13 anni) 30€

ABBONAMENTO 3 GIORNI NON CONSECUTIVI
adulto (14+) 105€
senior (65+ anni) 76€
disabile (+ accompagnatore gratuito) 55€
bambino (4-13 anni) 45€

SEASON PASS (INGRESSO PER TUTTA LA DURATA DELL'EXPO)
adulto (14+) 115€
studente (14-25 anni) 89€
senior (65+ anni) 89€
disabile (+ accompagnatore gratuito) 57€
bambino (4-13 anni) 57€


Considerato l'ampio range di prezzi, per visitare l'Expo conviene...
- andarci di sera pagando solo 5 euro... chi l'ha fatto dice che è molto suggestivo, c'è meno folla, non fa caldo e c'è un'ampia scelta di posti dove cenare. Unico neo: i padiglioni chiudono alle 21:00.

- Acquistare un season pass, se si intende andarci più volte; costa meno di tre ingressi a prezzo pieno ed evita la seccatura di dover andare a cercare biglietti in giro.
Ovviamente, puoi acquistare i biglietti ulteriormente scontati non sul sito di Expo, se conosci le persone o i posti giusti ai quali rivolgerti.
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


E cominciamo la nostra visita - virtuale, per il momento (almeno per me) - dell'Esposizione Universale, in attesa di andarci davvero; così, quando finalmente ci andrò, saprò come muovermi. Cominciamo dall'inizio...

IMG_1862



Questo è il Decumano, la via principale di Expo lunga un chilometro e mezzo, dove - sul lato destro e sinistro - si alternano i 53 padiglioni delle varie nazioni... a volte confusi con quelli di istituzioni diverse (organizzazioni e/o aziende private), anche se quelli nazionali hanno quasi sempre un'insegna con il nome del Paese che rappresentano.
Ad oltre tre settimane dall'inizio di Expo, alcuni padiglioni sono già diventati più popolari e apprezzati di altri, e le loro sagome sono già diventate familiari; altri, meno. Pian piano li posterò tutti, o quasi... in modo che - chi non può visitare l'Expo - abbia un'idea almeno approssimativa di come è fatto. Invece, chi ha intenzione di visitarlo, potrà familiarizzare con le diverse architetture dei vari padiglioni e trovare in questo topic una sorta di mini-guida.


IMG_2035
Palazzo (Padiglione) Italia... mah!

 
Top
"Sirio"
view post Posted on 25/5/2015, 11:12




Guagliò l'Aglio è uno dei personaggi che compongono la mascotte di Expo Milano 2015 Foody. Conosciamolo meglio.




L’aglio è un bulbo. Faceva parte della famiglia delle Liliacee, tra tulipano e cipolla. Più recenti classificazioni hanno reso Guagliò un prossimo cugino di bucaneve e narciso e in effetti, i suoi fiori sono molto belli. Nato in Siberia sud occidentale nella famiglia delle Amaryllidaceae, ama il sole e il caldo ma resiste bene anche a temperature molto basse. La fioritura avviene in primavera-estate. I fiori sono belli e basta, non servono per riprodursi: la sua moltiplicazione avviene attraverso i bulbilli (gli “spicchi”) che germinano solo se passano attraverso l’alternanza delle stagioni. Il bulbo lasciato nel terreno durante l’inverno, scoprirà a primavera attorno a sé nuovi germogli silenziosamente cresciuti.



Un po’ di storia: tonico e doping
Il nostro Guagliò (che sulla carta d’identità ha scritto Allium sativum L.) era usato nell’antichità come tonico e fornito agli olimpionici ateniesi per cui fu considerato uno dei primissimi “doping”. Per gli stessi motivi era fornito agli schiavi egiziani che costruivano le piramidi (si racconta addirittura di un’insurrezione per mancanza dell’essenziale bulbo) e ai soldati romani. In Cina era usato per la buona digestione, il trattamento delle turbe dell’umore, della diarrea e dei disturbi dell’apparato respiratorio. Nella cultura ebraica e indiana Guagliò era considerato utile per “aiutare la procreazione”, il che la dice lunga sulle sue possibili attività.

In cucina, una vera bomba contro i batteri, che attiva il metabolismo
Tutti sanno che Guagliò grazie al suo gusto e al suo profumo ha trovato amici (e nemici) in quasi ogni angolo del mondo e le ricette che lo utilizzano non si contano davvero, dall’antichità a oggi, ma ha un mucchio di altre azioni, tanto che molti lo considerano più come un farmaco “verde” che come un condimento. Ha azioni antimicrobiche e inibisce la progressione dell’aterosclerosi oltre che modulare la pressione arteriosa, anche meglio di molti farmaci. E non basta, perché attiva il metabolismo e interviene a ridurre la produzione del colesterolo. Con Guagliò allora, benvenuti a salute e dimagrimento.

I suoi amici sono caffè, prezzemolo e cardamomo
Per potere stare in compagnia, Guagliò ha chiamato in aiuto la polvere di caffè macinato, le foglioline fresche di prezzemolo e i semi di cardamomo, da masticare subito dopo averlo mangiato. La leggendaria azione contro i vampiri ha una motivazione storica e scientifica dovuta alla tossicità che l’aglio sviluppa nei malati di porfiria, un raro disturbo che obbliga a evitare la luce del sole e rende emaciati e pallidi. Si può ben immaginare le fantasie che ne sono nate. Guagliò è allora un reale e utile compagno di viaggio, non solo per tenere lontani immaginari vampiri e streghe.


Guagliò l'Aglio è uno dei personaggi di Foody, la Mascotte di Expo Milano 2015 che racchiude i temi fondanti della manifestazione proponendoli in una chiave positiva, originale, empatica. Rappresenta la comunità, la diversità e il cibo inteso nella sua accezione più estesa, fonte di vita ed energia ed è per questo che è costituito da una famiglia di 12 elementi, ognuno con caratteristiche e personalità diverse, che agiscono come veri e propri personaggi. Riuniti in un unico volto, rappresentano l’ideale sinergia tra i Paesi del mondo chiamati a rispondere con energia e positività alle sfide del nostro pianeta sull’alimentazione presentandosi come una vera famiglia, unica, simpatica e dinamica.


Fonte
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 23:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


A come...

angola-expo-1

argentina_pavilion_expo_2015_01

austria-news

azerbaijan

 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 11:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


B come...

BAHRAIN

Bahrain-Pavilion-Milan-Expo-2015-aa_dezeen_784_0


26819_577730


BIELORUSSIA

EXPO-2015-Pavilion-Guide-Pt%20(38)


BRASILE

brasile-expo-is

 
Top
10 replies since 30/4/2015, 17:40   133 views
  Share